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La comunicazione pubblicitaria

BIBLIOTECH


Franco Angeli
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 144
ISBN: 8846489111
Prezzo: 17,00

In questa fase evolutiva dei linguaggi mediatici, la pubblicità rivendica nuova attenzione e più ampie prospettive di analisi: l’attuale complessità dell’apparato pubblicitario e l’evoluzione delle tecniche di elaborazione del messaggio richiedono un impianto che non si limiti ad una semplice riflessione su singoli fenomeni di carattere linguistico, ma che prenda in considerazione le molteplici variabili di tipo sociocomunicativo che intervengono nella complessa fenomenologia del testo pubblicitario.

Quale è la collocazione della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del circuito dei media? Quali sono le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario? Sullo scenario internazionale il linguaggio pubblicitario ha raggiunto lo statuto di ideale forma di “esperanto”, che permette al consumatore globale di riconoscersi nei modelli culturali e comunicativi della nuova dittatura del brand?

Questi alcuni dei temi sui quali il volume propone nuovi e originali spunti di riflessione interdisciplinare.
(Dalla quarta di copertina)

Maria Rosa Capozzi, insegna Linguistica italiana e Sociolinguistica presso il corso di laurea in Tecnica Pubblicitaria dell’Università per Stranieri di Perugia. È inoltre responsabile del Laboratorio di copywriting del Corso di laurea Specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Design strategico. Si è occupata in particolare degli stili comunicativi utilizzati nei testi pubblicitari rivolti ai bambini e ai giovani.

 

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