Key4biz

Le parole sono importanti

BIBLIOTECH


Carocci Editore
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 176
ISBN: 8843059973
Prezzo: 15,00

Come si fa a costruire consenso intorno a una proposta politica, a un leader, a un partito? Come si fa a creare un messaggio comprensibile, convincente e che non si dimentica? A queste domande risponde il libro, che svela le tecniche di comunicazione impiegate dai principali protagonisti della politica italiana – da Antonio Di Pietro a Nichi Vendola, da Pier Ferdinando Casini a Beppe Grillo.

L’autore sfata alcuni luoghi comuni, come l’idea che il linguaggio della Lega sia rozzo e spontaneo o che le barzellette del Cavaliere siano la mera espressione del carattere ridanciano del personaggio. O ancora – uno degli stereotipi più radicati, diffuso soprattutto nel centrosinistra – l’idea che per convincere le persone sia sufficiente dire “le cose come stanno”.
(Dalla quarta di copertina)

Gianluca Giansante, svolge attività di ricerca presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani e il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della “Sapienza” Università di Roma. Si occupa di formazione e consulenza nella comunicazione politica, istituzionale e aziendale. Collabora con il quotidiano “Il Riformista”.

 

 

Exit mobile version