Ci scusiamo per l’interruzione

di di Giovanna Ferrero |

Tv e libertà di informazione

BIBLIOTECH


Ci scusiamo per l'interruzione

Melampo Editore
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 240
Prezzo: 15,00
ISBN: 8889533543

Questo libro potrebbe intitolarsi, semplicemente, Cronache dal regime. Perché, tra le tante storie del quasi Ventennio berlusconiano, quella di Europa 7 è forse la più emblematica del livello di abuso, sopruso, soperchieria e prepotenza raggiunto dal regime berlusconiano e, in parallelo, del livello di ignavia, incapacità, cialtroneria e alla fine complicità toccato dai suoi presunti oppositori“.
(Dalla prefazione di Marco Travaglio)

Le leggi ad personam in favore di Silvio Berlusconi precedono di molti anni la celebre “discesa in campo” del ’94. La costruzione e la difesa del monopolio televisivo privato si sono infatti affermate attraverso una sequenza infinita di voti parlamentari sotto ricatto, crisi di governo, sentenze sempre più intimidite della Corte costituzionale. Trent’anni di provvedimenti su misura di cui si è persa spesso la memoria e che Giovanna Ferrero racconta con implacabile ricchezza di documentazione.

In questa storia di indecenza istituzionale e civile la vicenda di Europa 7. Il caso di una televisione a cui, sin dal ’99, vengono riconosciuti, più volte e in tutte le sedi giuridiche competenti, i diritti a ottenere le frequenze di Rete 4 ma che se li vede negare da un potere politico succube del monopolio privato, impegnato nell’occupazione abusiva di quelle frequenze.

Il Paese in cui il diritto muore di fronte alle pretese del più forte non potrebbe essere descritto meglio che da questa vicenda enorme e paradigmatica a cui la stampa e la politica hanno dedicato così poca e stanca attenzione.
(Dalla quarta di copertina)

Giovanna Ferrero, è nata a Genova nel 1986. Si è laureata in Scienze politiche con una tesi sul caso di Europa 7. Ha la passione per il giornalismo di inchiesta e la cronaca giudiziaria. La sua seconda passione è il cinema.

 

 

Flavio Fabbri