Io vivo nel futuro

di di Nick Bilton |

BIBLIOTECH


Io vivo nel futuro

Codice Edizioni
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 220
ISBN: 8875782009
Prezzo: 22,00

Smartphone, iPad e piattaforme digitali come Twitter e Facebook hanno modificato radicalmente la produzione e il consumo dei contenuti: nelle nostre case e nei nostri cellulari si sta affacciando una nuova forma di cultura che avrà profondi effetti sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali.

Bilton confronta lo sviluppo di internet con altri progressi tecnologici del passato come la ferrovia e la stampa, disegnando la prospettiva di quella che sarà la nostra cultura fra due o vent’anni e analizzando in particolare i cambiamenti in atto nelle giovani generazioni. Colloquiale e divertente, Io vivo nel futuro è impostato come un dialogo con il lettore, che attraverso divertenti aneddoti tratti da conversazioni quotidiane e da curiosi esperimenti personali (come una ricerca sull’evoluzione del porno…) ricostruisce lo storytelling proposto dalle nuove tecnologie. Un libro che rende il futuro prossimo non solo accettabile, ma auspicabile.

Uno sguardo provocatorio al futuro della narrazione. Un libro sulle virtù dei videogiochi, la scienza dei cocktail e i nuovi modelli di business del giornalismo. Un mondo in cui il mezzo è per lo più irrilevante e il messaggio è tutto

(Jonah Lehrer)

Bilton non solo vive nel futuro, ma sa capire il passato. Io vivo nel futuro ci spiega come gli attuali strumenti di comunicazione stiano plasmando il presente, come i nuovi strumenti forgeranno il futuro, e cosa fare per sfruttare al meglio queste opportunità” (Clay Shirky)
(Nota a cura dell’editore)

Nick Bilton, lavora per il “New York Times”, di cui è reporter e design integration editor. È autore del blog Bits Blog e professore a contratto presso la New York University. Anche se non ne va particolarmente fiero, ha progettato la prima bambola di Britney Spears.

 

Flavio Fabbri