Web psychology

di di Gabriella Pravettoni |

BIBLIOTECH


Web psychology

Guerini e Associati
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 317
ISBN: 8883352947
Prezzo: 26.50

La grande Rete è teatro di nuove dinamiche psicologiche, che vedono protagonisti figure reali che vivono situazioni virtuali. Il libro offre una panoramica che parte dalla descrizione dei diversi ambiti di interazione attraverso la rete, per passare alle patologie psicologiche collegate alla nuova tecnologia telematica.

Questo testo fornisce i dati essenziali per inquadrare la tecnologia Internet nei suoi tratti essenziali, per poi passare a descrivere come si vive in rete, quali comportamenti si verificano, che dinamiche sociali si profilano, e in che modo, nei diversi ambienti testuali della comunicazione mediata dal computer, quali patologie psicologiche possono essere collegate alla nuova tecnologia telematica.

L’approccio è quello delle scienze psicologiche nell’ambito delle scienze della comunicazione e l’ipotesi di fondo è che gran parte della psicologia umana si risolve in psicologia di come l’uomo comunica e di che tipo di personalità desidera comunicare.
(Dalla quarta di copertina)

Gabriella Pravettoni nasce a Lainate (Milano) il 4 aprile 1967. Dopo la laurea in Psicologia, consegue nel 1996 il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia delle Scienze Cognitive. Già Ricercatore universitario, dal 2002 è professore associato presso L’università di Milano dove insegna Psicologia Cognitiva.

 

Flavio Fabbri