L’italiano del web

di di Mirko Tavosanis |

BIBLIOTECH


L'italiano del web

Carocci Editore
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 256
ISBN: 8843059058
Prezzo: 21,00

Molti italiani oggi leggono e scrivono testi sul web. Gli studi su questo fenomeno, però, sono stati finora pochissimi. Il volume affronta per la prima volta l’argomento in modo ampio e organico, partendo dalla prospettiva dei generi testuali.

È evidente che non esiste un “linguaggio del web” in quanto tale, ma è altrettanto evidente che il linguaggio della scrittura non viene reinventato di volta in volta. Sul web, i generi tradizionali, ereditati dalla scrittura su carta, si mostrano di regola conservativi; i pochi generi originali, anche nella loro diversità, rivelano molti tratti in comune in settori che spaziano dall’ortografia alla gestione della sintassi.

Dai blog ai forum, dagli aggiornamenti di Facebook a Wikipedia, il volume presenta queste diversità e somiglianze con uno sguardo finale verso le prospettive della lettura.
(Dalla quarta di copertina)

Mirko Tavosanis è ricercatore di Linguistica italiana all’Università di Pisa, dove insegna nei corsi di studio in Informatica umanistica. Ha pubblicato manuali di scrittura e comunicazione per l’università e un’edizione del manoscritto autografo delle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo (Pisa 2002).

 

Flavio Fabbri