Uomini e donne nelle radio private a Roma

di di Piera Rella e Roberto Cavarra |

La passione del lavoro oltre la precarietà

BIBLIOTECH


Uomini e donne nelle radio private a Roma

Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 208
ISBN: 8856834567
Prezzo: 24,50

La radio ha oltre cento anni, ma è un medium ancora attuale, di facile accesso e di proprietà poco concentrata. L’analisi delle radio locali a Roma segue a una precedente indagine degli stessi autori (Il genere della radio, 2004) su Radio Rai, nazionale ma quasi tutta concentrata nella Capitale: si è potuto così confrontare il settore privato con quello pubblico, chiedendosi cosa vuol dire fare lo stesso tipo di lavoro in piccole e piccolissime imprese, piuttosto che in un’unica grande azienda. Nelle radio private, come alla Rai, c’è molto lavoro precario, ma con retribuzioni più basse e anche lavoro nero; ciononostante esistono persone appassionate al proprio lavoro.

Dopo aver tracciato un quadro del mercato del lavoro a Roma, concentrandosi soprattutto sul lavoro atipico nella comunicazione, l’indagine, utilizzando prevalentemente metodi qualitativi, affronta il mondo delle radio locali, poco conosciuto e frammentato, e analizza condizioni, vissuti, prospettive lavorative più o meno precarie di chi in quelle radio lavora. Si esaminano gli intrecci tra vita e lavoro, se e come il lavoro limita la creazione di una famiglia e, viceversa, se i figli sono di ostacolo al percorso lavorativo.

Si cerca di capire quanto pesino le differenze di genere, se e quanto siano riconosciute e quali possano essere le vie di uscita dal precariato per la figura professionale più diffusa: l’aspirante giornalista. L’esplorazione delle radio locali ci porta così oltre questo piccolo mercato del lavoro, evidenziando contraddizioni tra il fascino del mondo della comunicazione e impossibili equilibri lavoro-famiglia.
(Dalla quarta di copertina)

Piera Rella è associata confermata presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza Università di Roma; fa parte del Centro interdipartimentale di ricerca su Roma. Si interessa da tempo di lavoro e genere. Ha scritto In cerca di lavoro a Roma (1997) e curato con R. Cavarra, Il genere della radio. Carriera, famiglia e pari opportunità (2004) e Flessibilità senza sicurezza (2007).

Roberto Cavarra è professore aggregato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Ha scritto libri e saggi sull’identità giovanile e sul lavoro, tra i quali, con P. Calza Bini e P. Rella, In cerca di lavoro a Roma. Aspettative dei giovani e rischio d’esclusione (1997). Ha curato con P. Rella, Flessibilità senza sicurezza. Mobilità sociale, rapporti familiari e differenze di genere a Roma (2007) e Il genere della radio (2004).

 

Flavio Fabbri