BIBLIOTECH

 Feltrinelli
 Pubblicato: marzo 2011
 Pagine: 208
 ISBN: 8807722509
 Prezzo:  8,00
Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne.
È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile.
 Mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi  che questa veicola. Con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla  denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con  consapevolezza. “Spegnere la tv oggi non serve,” dice Lorella Zanardo, “il  vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda“.
 (Dalla quarta di copertina)
 Lorella Zanardo è consulente organizzativa ed è stata dirigente in grandi  organizzazioni. Ha coordinato progetti di Diversity Management per la  Comunità Europea. Ha vissuto molti anni all’estero. Da diverso tempo sperimenta  con passione le potenzialità del corpo femminile attraverso il teatro, la danza  e il canto. È membro del Consiglio di Winconference ed è speaker sulle  tematiche di genere in convegni internazionali.
  


