Key4biz

Scrivere, linkare, comunicare per il Web

BIBLIOTECH


Franco Angeli
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 176
ISBN: 9788856835243
Prezzo: 19,00

Internet sta rivoluzionando il mondo della comunicazione. Stiamo assistendo ad una vera e propria media-morfosi. La scrittura e la lettura nell’on-line devono adattarsi alle logiche ipertestuali e multimediali, e la grafica deve tener conto della cosiddetta “usability“, ossia dell’arte di realizzare siti per una navigazione ideale.

Chi deve configurare testi, grafica e siti ha bisogno di una diversa impostazione mentale e di una professionalità specifica per competere in un settore in continuo sviluppo. La figura chiave di queste attività è il web editor , un professionista dei new media incaricato di costruire contenuti in modo innovativo. Egli deve essere in grado di “iperscrivere” e “iposcrivere“, oltreché cimentarsi con i nuovi linguaggi che fondono link, icone ed elementi audiovisivi. Sarà lui a realizzare i contenuti che vedremo sui computer, telefoni e tv del futuro.

Il web editor è, nell’epoca della convergenza multimediale, una figura indispensabile, e l’autore di questo volume ci insegna, con il suo stile agile ed efficace, le regole delle usability, gli stili della scrittura e della grafica digitale, la miniaturizzazione del testo online, l’importanza dei link, ricordandoci sempre e comunque che lo schermo si guarda ma non si legge.

Questa guida tuttavia non è diretta solo ad un pubblico professionale. La rivoluzione del WWW, che ha dato la possibilità a migliaia di sviluppatori di esprimersi attraverso la costruzione di pagine e siti interattivi, richiede ora un salto di qualità anche presso coloro che si occupano di Internet come dilettanti o curiosi. Anche chi non ha mai intrapreso la carriera di giornalista, di redattore o di grafico può trovare in questo libro spunti per migliorare le proprie attività.
(Dalla quarta di copertina)

Enrico Pulcini è giornalista professionista. È stato uno dei pionieri del giornalismo digitale in Italia. Lavora al Giornale Radio Rai per il quale si occupa di economia e innovazione tecnologica. Insegna giornalismo online presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” ed è consulente per i nuovi media della Federazione nazionale della stampa. Ha già pubblicato i volumi Giornalismo su Internet (Castelvecchi) ; Dopo Internet (Castelvecchi); Scrivere, linkare, comunicare per il Web (Franco Angeli); Click Tv (Franco Angeli).

 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version