BIBLIOTECH
 Tecniche Nuove
 Pubblicato: febbraio 2011
 Pagine: 344
 ISBN: 9788848125963
 Prezzo:  39,90
 Che cos’hanno in comune le recensioni dei prodotti di Amazon, il  punteggio di feedback di eBay, il sistema di karma di Slashdot e  le classifiche di Xbox Live? Sono tutti esempi di sistemi di reputazione  di successo che consentono ai siti web di gestire e di presentare con più  efficacia i contributi degli utenti.
 Questo libro mostra come progettare e sviluppare in proprio sistemi di  reputazione per i siti o per le applicazioni web. È scritto da  esperti che hanno progettato le community di Yahoo! e di altri grandi  siti.
 Costruire sistemi per la reputazione Web aiuta a porre le domande fatidiche  riguardo ai meccanismi nascosti e a capire perché questi siano cruciali per le  aziende che guadagnano con i contenuti generati dall’utente e, a maggior  ragione, per quelle che addirittura si basano su essi.
 È uno strumento indispensabile per gli architetti di sistema, i product manager,  lo staff di supporto alla community e i progettisti di interfacce utente.
 Gli argomenti trattati:
 -Dimensionare il sistema di reputazione affinché possa gestire un grande flusso  di contributi degli utenti
 -Determinare la qualità dei contributi e conoscere il motivo per cui alcuni sono  più utili di altri
 -Avere dimestichezza con diversi modelli che incoraggiano i contributi di  maggior valore
 -Conoscere i trucchi della moderazione e il modo per escludere, subito e con  efficienza, i contributi peggiori
 -Trovare chi contribuisce, invogliandolo a ritornare
 -Esaminare un caso di studio basato sullo sviluppo effettivo della reputazione  presso i maggiori siti sociali, tra cui Yahoo!, Flickr ed eBay.
 (Dalla quarta di copertina)
F. Randall ‘Randy’ Farmer da più di trent’anni crea sistemi di community online. Ha contribuito all’invenzione di molte strutture di base sia per i mondi virtuali sia per il software sociale.
Bryce Glass è progettista capo per l’interazione di Manta Media. Negli ultimi tredici anni si è occupato di prodotti sociali e community per alcuni dei nomi più famosi del Web, tra cui Netscape, America Online e Yahoo!.