Reti

di di Andrea Miconi |

Origini e struttura della network society

BIBLIOTECH


Reti

Laterza Editore
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 190
ISBN: 9788842095859
Prezzo: 20,00

«Le idee che soffiano dalla California hanno un fascino particolare: profumano di possibilità e di democrazia, di orizzonti liberi, di luce vergine e obliqua. E tra le idee donate al mondo dalla patria di Internet, non ha fatto eccezione quella di Chris Anderson, direttore della rivista “Wired” e destinato a proporre una delle ipotesi più accreditate sul potenziale del Web, la coda lunga. La tesi, semplice e intelligente, è che la rete digitale, abbassando drasticamente i costi di distribuzione, stia trasformando un’industria culturale, dedita allo sfruttamento intensivo dei grandi successi, in un sistema più elastico, fondato sulla valorizzazione delle nicchie di consumo».

È perfino un luogo comune quello per cui viviamo ormai in una network society, dalla socializzazione ai modi del quotidiano, dalla produzione al lavoro, dagli acquisti alla burocrazia. Andrea Miconi spiega come Internet è entrata a fare parte delle trame dell’età contemporanea, non soltanto come dirompente novità tecnologica ma come struttura portante della società.
(Dalla quarta di copertina)

Andrea Miconi insegna Introduzione ai media e Sociologia dei processi culturali presso l’Università IULM di Milano. Ha curato l’edizione italiana dell’opera di Harold Innis, Impero e comunicazioni (Meltemi 2001) ed è autore di Una scienza normale. Proposte di metodo per la ricerca sui media (Meltemi 2005).

 

Flavio Fabbri