Online media relations

di di Daniele Chieffi |

Come fare ufficio stampa con e per il web

BIBLIOTECH


Online media relations

Il Sole 24 Ore
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 160
ISBN: 8863452150
Prezzo: 37,00

Se il web ha creato un nuovo giornalismo, un nuovo genere di media e una nuova “razza” di giornalisti, destinati a diventare dominanti in un futuro tutt’altro che remoto, è inevitabile che stia cambiando, e molto velocemente, anche l’attività di ufficio stampa.

Sul Web si scrive in modo diverso, con altre regole, all’interno di un universo semantico originale, ove s’intrecciano linguaggi testuali, video, audio.
I giornalisti web lavorano a ritmi molto più elevati rispetto a quelli dei colleghi delle testate “tradizionali”, in redazioni che hanno organizzazioni e gerarchie profondamente diverse da quelle “classiche”

Per comunicare con questo universo mediatico un ufficio stampa deve mutare profondamente. Deve “comprendere”, conoscere e adattarsi ai nuovi attori della comunicazione giornalistica, (giornalisti e redazioni on line ma anche blogger, video blogger, web master ecc.), deve misurasi con meccanismi come la link popularity, la reputation online, rivoluzionare le proprie modalità di lavoro, a cominciare dagli strumenti “classici”.
(Dalla quarta di copertina)

Daniele Chieffi, è giornalista e lavora come responsabile Online Media Relations alla UnicreditGroup. Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore della comunicazione di Confapi e di capo redattore di Vivacity.it. Presso La Repubblica si è occupato di politica, interni, web e cronaca, dove è stato inoltre inviato per quasi due anni.
 

 

Flavio Fabbri