Vengo dopo il Tg

di di Elisabetta Mauroni |

Trent'anni alla ricerca di un testo per l'informazione

BIBLIOTECH


Vengo dopo il Tg

Bonanno Editore
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 144
ISBN: 9788877966377
Prezzo: 12,00

Il lavoro propone un’analisi del format del TG e della sua evoluzione in circa trenta anni di neotelevisione (1976-2009). Il dato linguistico è una base di partenza essenziale, ma il testo televisivo è un oggetto sui generis: fatto di lingua scritta, lingua orale, immagini, audio musicali, fortemente legato alla situazionalità e al rapporto pragmatico col suo destinatario, il telespettatore.

Il linguista sbircia ormai nei laboratori della sociologia e della semiotica e appunta l’attenzione su aspetti legati strettamente ai diversi codici che compongono il testo televisivo, non solo con gli strumenti della linguistica testuale, ma con quelli sociologici per i processi di ricezione e fruizione del testo, con un occhio all’analisi critica del discorso e uno sguardo indiscreto sul rapporto parola-immagine.
(Dalla quarta di copertina)

Elisabetta Mauroni (Milano, 1971), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia della lingua e della letteratura italiana ed è Assegnista all’Università degli Studi di Milano. Si è occupata di sintassi e morfosintassi dell’italiano letterario della seconda metà del Novecento; di topologia sintattica (L’ordine delle parole nei romanzi storici italiani dell’Ottocento, Milano 2006); di acquisizione dell’italiano come seconda lingua; di lingua e testualità del mass media (La divulgazione scientifico-culturale in Alfieri-Bonomi. Gli italiani del piccolo schermo, Firenze 2008; L’italiano televisivo, con Rosaria Sardo, modulo on-line per il Consorzio ICoN).
 

 

Flavio Fabbri