L’algoritmo al potere

di di Francesco Antinucci |

Vita quotidiana ai tempi di Google

BIBLIOTECH


L'algoritmo al potere

Laterza Editore
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 124
ISBN: 9788842095538
Prezzo: 8,50

Antinucci ci offre un preziosissimo vademecum dell’hit parade del successo in rete, col linguaggio semplice e incalzante di chi conosce dal di dentro i laboratori di avanguardia“. Mauro Calise, ‘Il Mattino’

Un libro informativo, a momenti illuminante e tecnicamente solido, ma allo stesso tempo leggibilissimo e divertente“. ‘Internazionale’

La creatività che genera l’innovazione tecnologica è per sua natura imprevedibile. Come si poteva prevedere che con Netflix sarebbe cambiato il business del noleggio film? O che Google sarebbe riuscito a far funzionare bene un motore di ricerca senza l’intervento ‘manuale’ umano?

La creatività opera secondo vie misteriose e poi di colpo ‘germoglia’: Francesco Antinucci spiega i miracoli e i rischi sorti con la rivoluzione digitale, ma anche tutto quel che facciamo o potremmo fare con Google, Netflix, YouTube, Wikipedia, Facebook & Co.
(Dalla quarta di copertina)

Francesco Antinucci, è Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Si occupa di linguaggio, apprendimento, percezione e comunicazione, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie digitali. Ha svolto parte della sua attività di ricerca negli Stati Uniti, al Dipartimento di Psicologia dell’Università di California a Berkeley, alla School of Information della stessa università e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox. Ha lavorato con le nuove tecnologie fin dal loro inizio sviluppando numerose applicazioni multimediali e di realtà virtuale.
 

 

Flavio Fabbri