Per sentito dire

di di Nicla Vassallo |

Conoscenza e testimonianza

BIBLIOTECH


Per sentito dire

Feltrinelli
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 160
ISBN: 9788807104671
Prezzo: 17,00

Telefoni, cellulari, sms, eMail, blog, social network, piattaforme varie, wiki. Oltre a conversazioni d’ogni genere, libri,enciclopedie, giornali, riviste, radio, televisione, Internet. Senza dimenticare documentari, fotografie, mappe, segnaletiche, cartelloni, e molto altro ancora. Tutte fonti d’informazione che ci consentono di conoscere il mondo e grazie alle quali possiamo muoverci, lavorare, studiare, relazionarci l’uno con l’altro. In filosofia ci interroghiamo su questa conoscenza ottenuta e trasmessa attraverso quella che viene tecnicamente chiamata “testimonianza“, la base su cui si regge la capacità di affrontare la vita quotidiana e professionale negli aspetti più vari, incluse le sue forme più evolute e complesse

È necessario quindi capire la testimonianza, come e cosa ci consente, perché è errato svalutarla, rifugiandosi nell’individualismo, perché in troppi l’hanno voluta e la vogliono controllare nonché manipolare. Senza dimenticare alcuni grandi pensatori che sulla testimonianza hanno riflettuto, Per sentito dire è un viaggio filosofico nella contemporaneità, che ci invita a ragionare, tra l’altro, su astrologi, complotti, credulità, dittature, diverse condizioni e visioni della testimonianza, false testimonianze, gaffe, giornalismo, guerre, inganni, inquisizioni, Internet, potere, pubblicità, testimoni affidabili e inaffidabili.

Per comprendere come può la testimonianza donarci conoscenze, garantirci la democrazia, evitare che la nostra società si trasformi in quella angosciante e orwelliana del “Grande Fratello“.
(Dalla quarta di copertina)

Nicla Vassallo (1963) è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Genova. I suoi attuali filoni di studio e di ricerca riguardano, da una parte, la natura della conoscenza nelle sue tante fonti e declinazioni, dall’altra alcune forme specifiche di espressione epistemica che presuppongono ingannevoli categorie ontologiche. Collabora a numerose riviste scientifiche. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo le opere più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza 2003), Filosofia delle donne (con Pieranna Garavaso, Laterza 2007) e Piccolo trattato di epistemologia (con Maria Cristina Amoretti, Codice Edizioni 2010); tra le sue curatele e co-curatele: Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Donna m’apparve (Codice Edizioni 2009, Reason and Rationality (Ontos Verlag 2011).

 

 

Flavio Fabbri