La comunicazione generativa

di di Luca Toschi |

Fra idee e mestiere

BIBLIOTECH


La comunicazione generativa

Apogeo Editore
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 448
ISBN: 9788850327195
Prezzo: 24,00

In questo libro si parla di comunicazione. Di comunicazione fra persone, fra gruppi, fra uomini e cose, fra macchine, persone e cose. Fra idee e cose, fra fatti e opinioni, fra immaginario e fattuale, fra digitale informatico e digitale naturale. Insomma “di quella forza immensa che lega e divide tutti e tutto creando la storia dell’umanità“.

Si parla di reti e di linguaggi, di testi e di grammatiche; di come le nuove tecnologie della comunicazione stiano affiancando la forza generatrice dell’immaginario umano e di come le “sceneggiature invisibili” nascoste dietro l’apparente neutralità e necessità delle macchine possano indirizzare senza che ne siamo consapevoli le nostre azioni, idee, scelte.

Appunti di viaggio, un viaggio durato più di vent’anni, nei quali l’analisi delle forme, antiche e nuovissime, della comunicazione s’intreccia con la valutazione delle loro dimensioni sociali e politiche, mentre la consapevolezza delle inedite e straordinarie opportunità che ci si schiudono si accompagna alla preoccupazione per una “deriva comunicativa” nella quale rischiamo di trovarci prigionieri degli stessi strumenti che apparentemente ci promettono un’illimitata libertà.
(Dalla quarta di copertina)

Luca Toschi lavora all’Università di Firenze, dove insegna Teoria e tecnica della comunicazione multimediale alla Facoltà di Scienze della Formazione; è presidente del corso di laurea specialistica in Teorie della comunicazione; dirige il Laboratorio di strategie della comunicazione.
 

Flavio Fabbri