Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti

di di Monica Parricchi e Piergiuseppe Ellerani |

Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento

BIBLIOTECH


Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti

Franco Angeli
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 176
ISBN: 9788856835557
Prezzo: 21,00

Il testo presenta i risultati di una ricerca promossa dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Una prima fase ha portato a un´indagine sull’uso didattico delle tecnologie per sviluppare ambienti di apprendimento nella realtà scolastica della Provincia di Bolzano di lingua italiana.

L´enfasi infatti è stata posta sulla possibilità di sviluppare negli insegnanti competenze di progettazione relative all´integrazione delle tecnologie nella vita della classe. I risultati hanno restituito alcune evidenze: l´interpretazione che viene data all´uso delle tecnologie dell´apprendimento; il bisogno di formazione non solo di tipo tecnologico ma capace di incidere sulle pratiche del fare scuola; la necessità di costituire un ambiente professionale di riflessione continua.

Una seconda fase ha realizzato un´attività di formazione svolta da un gruppo di insegnanti coordinati dal gruppo di referenti per le Tecnologie dell´Informazione e della Comunicazione della Sovrintendenza Scolastica Italiana della Provincia di Bolzano, intesa a utilizzare le forme innovative offerte dagli strumenti del web 2.0.

Tale attività, realizzata dall´ITD, Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, si è sviluppata in un ambiente esteso in presenza e a distanza, intercettando quindi i bisogni di sviluppo della comunitá professionale. La pluralità di risorse messe a disposizione dal Web 2.0, aprendo nuovi orizzonti sull’uso didattico-educativo delle tecnologie informatiche e della comunicazione in ambito scolastico, promuove l’esigenza di aiutare i docenti a scoprire questo nuovo universo con azioni sperimentali finalizzate a un avvicinamento graduale, autonomo e consapevole al Web 2.0.
(Dalla quarta di copertina)

Monica Parricchi, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Le tematiche sulle quali è impegnata riguardano la dimensione dell’e-learning quale ambiente e filosofia formativa, sia in ambito scolastico che nella formazione continua, di insegnanti e risorse umane nelle organizzazioni. Inoltre si occupa da anni di ricerche inerenti alla professionalità docente e alla dirigenza educativa.

Piergiuseppe Ellerani, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Dagli inizi degli anni ’90 si occupa di ricerca sull´apprendimento cooperativo e delle sue diverse modalità di applicazione in ambienti di tipo costruttivista, di valutazione per l´apprendimento, della Scuola come comunità di apprendimento e di pratica e di modelli formativi per l´innovazione.

 

Flavio Fabbri