Tecnofuturo

di di Carlo Baldi e Cietro Citarella |

L'alba di un nuovo medium, l'alba di una nuova umanità

BIBLIOTECH


Tecnofuturo

Liguori Editore
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 152
ISBN: 9788820751012
Prezzo: 16,00

Transazioni economiche, flussi informativi, scambi culturali e connessioni emotive: lungo le autostrade del cyberspazio scorrono fiumi ininterrotti di byte che sono la matematizzazione del nostro ritmo vitale.

Le tecnologie digitali stanno cambiando l’organizzazione della società e l’immagine che l’uomo ha di sé e della realtà. Se tutto avverrà secondo le attuali prospezioni si aprirà un’epoca di radicali novità nel nostro modo di essere al mondo e di relazionarci.

Ne risulteranno potenziate non solo le modalità del comunicare, ma anche quelle dell’agire personale e sociale. Identità, informazione, privacy, virtualità: con un approccio transdisciplinare che non rinuncia al rigore metodologico gli autori tratteggiano i contesti odierni e prefigurano gli scenari futuri della postumanità.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Baldi, cultore della materia in Psicologia generale presso l’Università di Napoli “Federico II”, insegna discipline umanistiche nelle scuole superiori. Giornalista pubblicista, è autore con Roberto Zarriello del volume Penne Digitali 2.0: fare informazione online nell’era dei blog e del giornalismo diffuso (Centro di Documentazione Giornalistica 2008).

Cietro Citarella, è laureato in Scienze Politiche con una delle prime tesi in Italia in Diritto dei mezzi di comunicazione. Giornalista pubblicista, è coautore del saggio Blogosfera e comunicazione pubblica (in appendice a Penne digitali 2.0) e del volume Come comunicare il terzo settore (Franco Angeli 2010).
 

 

Flavio Fabbri