BIBLIOTECH
 Armando Editore
 Pubblicato: dicembre 2010
 Pagine: 112
 ISBN: 9788860817136
 Prezzo:  12,00
Esiste la notizia vera, certa e imparziale? Quali sono le caratteristiche di un giornalista oggettivo? Come distinguere una notizia buona da una cattiva, un professionista serio da uno fazioso? Questo libro accompagna il lettore in un viaggio attraverso gli strumenti degli operatori dell’informazione, svelando trucchi e segreti, smascherando miti e fornendo una chiave di lettura del mondo del giornalismo.
 Perché l’obiettività dell’informazione non può essere un “falso mito” da  denigrare, ma deve diventare un ideale a cui tendere attraverso l’applicazione  di un metodo rigoroso. Se la censura in Italia non esiste più – almeno  ufficialmente – rimane un nemico più insidioso da affrontare: l’autocensura, per  far piacere a qualcuno, per non scontentare il “padrone in redazione” o  perché il quieto vivere diventa l’unico modo di pensare. Dimenticando il ruolo  fondamentale che la libertà di stampa riveste per la democrazia.
 (Dalla quarta di copertina)
Flaminia Festuccia, è giornalista e appassionata di musica e cinema. Si occupa anche di economia e società e ha pubblicato diversi libri sugli argomenti.