Metodi formali e risorse della Rete

di di Renato Grimaldi |

BIBLIOTECH


Metodi formali e risorse della Rete

Franco Angeli
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 416
ISBN: 8846469887
Prezzo: 32,00

Il volume dà conto di come sia cambiata e come si possa svolgere la ricerca empirica con l’avvento di Internet, usufruendo delle risorse culturali della Rete. Il lettore viene accompagnato per tutte le fasi dell’indagine prestando attenzione sia ai metodi sia alle tecniche, partendo dalla definizione del quadro concettuale e dalla formulazione delle ipotesi fino all’analisi dei dati e all’interpretazione e presentazione dei risultati.

Viene affrontato il versante della ricerca empirica, dove le procedure sono formali, volte alla spiegazione di resoconti pubblici e controllabili, prendendo in considerazione soprattutto i metodi che si avvalgono della statistica (come la survey e l’analisi ecologica, ma anche l’esperimento) che opera su di una matrice casixvariabili (la ricerca standard). Vengono poi presentati, attraverso esempi tratti da ricerche sul campo, il metodo logico e quello simulativo (o computazionale).

L’impostazione pragmatica di questo manuale offre un valido strumento di lavoro e di studio al ricercatore e allo studente, sia in scienze umane sia in scienze naturali, che deve cimentarsi in un’indagine e redigere un rapporto o una tesi di laurea, a chi intende valutare la qualità di una ricerca (attività sempre più presente nell’università, nella scuola, tra gli altri enti pubblici e privati), ai gruppi che debbono fornire modelli a qualche policy maker che deve prendere decisioni rilevanti in campo tecnologico, ambientale, industriale, sanitario, educativo, politico, sociale, ma anche a quanti semplicemente desiderano saper leggere criticamente contributi scientifici, individuandone punti di forza e di debolezza.
(Dalla quarta di copertina)

Renato Grimaldi, è professore ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Torino. Lavora al progetto FAR (www.far.unito.it) sulla formazione aperta e assistita dalle reti telematiche presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dove svolge ricerche sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola e nell’impresa. Tra le più recenti pubblicazioni ricordiamo: Valutare l’Università. La Facoltà di Scienze della Formazione a Torino (a cura di), 2001; Le risorse culturali della Rete (a cura di), 2003; Piccoli campioni (non crescono). Il controllo delle relazioni tra variabili categoriali in condizioni critiche, 2004.

 

Flavio Fabbri