Il testo digitale

di di Alessandra Anichini |

Leggere e scrivere nell'epoca dei nuovi media

BIBLIOTECH


Il testo digitale

Apogeo Editore
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 224
ISBN: 9788850324040
Prezzo: 16,00

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.

La diffusione degli strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione ha portato a una vera e propria “esplosione testuale“: oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo su carta, su schermi piccoli e grandi.

Ma non è una semplice questione di quantità. Il rapporto con il testo si è modificato profondamente con i supporti digitali. Si legge si scrive si vede e si sente, si pubblica in spazi, tempi e modi mai sperimentati prima.

I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare; si possono attraversare sfuggendo alla lettura lineare; si possono scrivere collettivamente in modo interattivo; si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità aumentata (augmented textuality).

Questo libro offre un’illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall’analisi della tradizione, l’autrice ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.
(Dalla quarta di copertina)

Alessandra Anichini, lavora presso l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire). Da anni svolge attività di ricerca, sperimentazione e insegnamento sui temi della scrittura digitale.
 

 

Flavio Fabbri