Reti e cablaggio strutturato

di di Jacopo Lazzari |

Compendio tecnico, metodologico e normativo

BIBLIOTECH


Reti e cablaggio strutturato

Maggioli Editore
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 225
ISBN: 8838756627
Prezzo: 34,00

L’opera si prefigge di dare un aiuto pratico e completo al vasto pubblico, sia di progettisti di sistemi di cablaggio strutturato, sia di installatori che devono realizzare gli impianti stessi, mettendone in opera i vari elementi costitutivi nel pieno rispetto della normativa.

L’obbiettivo è raggiunto grazie alla ricchezza di informazioni di tipo pratico fornite dal volume ai soggetti interessati, in considerazione del fatto che la materia, apparentemente semplice, è in realtà caratterizzata da un grandissimo numero di accortezze tecniche e di normative da rispettare.

Il volume riporta numerosi esempi proposti dall’autore per progetti realmente svolti, che il lettore potrà usare come traccia di riferimento durante l’esecuzione di lavori analoghi per l’applicazione dei principi esposti. L’utilità del volume è ulteriormente rafforzata dalla presenza del DVD Tecnobit allegato contenente la versione dimostrativa di un software applicativo per CAD indipendente da marchi di fabbrica e specificatamente dedicato alla progettazione del cablaggio strutturato.

Questo manuale è quindi uno “strumento” molto utile da avere a disposizione, una guida tecnico-operativa, completa di normativa di riferimento che raccoglie in modo schematico ed efficace una serie di informazioni fruibili sia dal progettista che dall’installatore o impresa interessata.
(Dalla quarta di copertina)

Jacopo Lazzari, con Dottorato Scientifico in Amministrazione Avanzata dei Sistemi Informativi, vanta una ventennale esperienza professionale nel settore; membro del BICSI (Building Industry Consultant Service International) e del Comitato Tecnico “Technical Information and Methods (TI&M) Committee“. Autore di manuali internazionali di riferimento normativo e tecnico per l’information Technology specializzata (BICSI Manuals).

 

 

Flavio Fabbri