Key4biz

Crowdsourcing

BIBLIOTECH


Luca Sossella Editore
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 320
ISBN: 9788889829875
Prezzo: 15,00

Jeff Howe, in un articolo su Wired, coniò il termine “Crowdsourcing” per indicare una metodologia di collaborazione con la quale le imprese chiedono un contributo attivo tramite la rete, agli utenti riuniti in piattaforme partecipative, blog, social network.

Crowdsourcing descrive anche il processo attraverso il quale il sapere diffuso di molti può essere utilizzato per compiere attività che un tempo erano territorio di pochi specializzati. La folla è più funzionale del singolo: possiede talento, creatività ed è straordinariamente produttiva.

Si pone in atto una meritocrazia perfetta, in cui età, sesso, razza, istruzione e storia personale non contano, la qualità del lavoro è tutto ciò che importa, e ogni settore è aperto a persone con diversi background sociali e culturali. Prefazione di Riccardo Luna, introduzione di Bruno Pellegrini.
(Dalla quarta di copertina)

Jeff Howe, è editorialista per Wired e Nieman Fellow all’Università di Harward. È l’ideatore del termine ‘crowdsourcing’ sul quale ha scritto diversi articoli e pubblicato un libro nel 2009.
 

Flavio Fabbri

Exit mobile version