Tv connessa

di di Francesco Facconi e Roberto Marmo |

Tecniche e business

BIBLIOTECH


Tv connessa

FAG Edizioni
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 224
ISBN: 9788882338886
Prezzo: 22,00

Il passaggio alla televisione digitale terrestre sta portando alla diversificazione dei canali televisivi e alla nascita di nuove forme di business. Il prossimo passaggio consiste nel collegare la televisione digitale a internet per realizzare la tv connessa, con strumenti denominati set top box in grado di integrare i due canali di comunicazione rendendone facile l’interazione.

Questo libro esplora la tecnologia informatica e le opportunità di business offerte dalla tv connessa. Viene presa come riferimento la BLOBbox per l’alta gamma di servizi innovativi, selezionabili tramite una semplice guida tv, e per la possibilità di realizzare siti web per la tv connessa. Vengono analizzate anche nuove forme di circolazione delle informazioni sui programmi televisivi tramite i social network.

Una serie di appendici fornisce gli strumenti pratici per facilitare la programmazione. Tra gli argomenti trattati: Chiarezza sui decoder e televisione digitale. Caratteristiche e servizi della BLOBbox. Social tv come fusione tra social media e tv. Ambiente di programmazione siti tv per BLOBbox. Gestire la presenza del sito tv. Sviluppare business sulla tv connessa. La nuova frontiera del t-commerce. Usare i social network per far conoscere il sito tv.
(Dalla quarta di copertina)

Francesco Facconi, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, lavora attivamente allo sviluppo del toolkit BLOBkit, di cui è mantainer ed evangelist, e applicazioni web per la BLOBbox. Ha scritto su riviste di informatica e telecomunicazioni come Internet News (Tecniche Nuove), Jack (Gruner Und Jahr) e Pc Professionale (Mondadori).

Roberto Marmo, è consulente informatico e professore a contratto in varie materie presso l’Università di Pavia e la Università dell’Insubria. Ha già pubblicato il libro “Introduzione alla visualizzazione scientifica” ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche sulla visualizzazione delle informazioni e l’elaborazione numerica delle immagini digitali.
 

 

Flavio Fabbri