Surplus cognitivo

di di Clay Shirky |

Il potere collettivo di pensiero e azione

BIBLIOTECH


Surplus cognitivo

Codice Edizioni
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 200
ISBN: 9788875781682
Prezzo: 22,00

Questo è un libro sul tempo libero. Qualcosa di molto comune, certo, ma pensate di considerare il tempo libero dell’umanità come un unico insieme, una specie di surplus cognitivo, e di utilizzarlo attraverso i nuovi media e le possibilità di condivisione e di dialogo che offrono.

Mentre i media del Ventesimo secolo permettevano un unico evento, il consumo, il cablaggio dell’umanità ci permette di trattare il tempo libero come una risorsa globale condivisa, e di immaginarci nuovi tipi di partecipazione. Ma per capire come usarlo, dobbiamo porci diverse domande: abbiamo le giuste motivazioni, oltre che l’opportunità, per farne qualcosa? E ancora: è una questione solo personale o anche sociale?

Il surplus cognitivo non consiste solo in trilioni di ore di tempo libero sparso fra miliardi di individui interconnessi. Piuttosto, è qualcosa di comunitario; e sarà utile se saremo in grado di sfruttarlo per produrre valore civico.

Sta già succedendo: il surplus cognitivo si sta caratterizzando come una grande forza emergente, in grado di raccogliere un sapere delocalizzato e frammentato, e di aggregarlo in un qualcosa di grande e di nuovo.
(Dalla quarta di copertina)

Clay Shirky, è un esperto degli effetti sociali ed economici di Internet. Lavora come consulente per molte aziende del comparto tecnologico e per i media, insegna alla New York University e scrive per il “New York Times“, il “Wall Street Journal” e “Wired“.
 

 

Flavio Fabbri