Marca e metriche nei social media

di di Andreina Mandelli e Cosimo Accoto (a cura) |

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Marca e metriche nei social media

USI
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 244
ISBN: 2120005346441
Prezzo: 25,00

Il testo affronta il tema del brand management nei social media, cioè in ambienti dove il contributo dei consumatori e degli utenti della rete in generale, ma anche la collaborazione, diventano strategici. Indice: 1) Natura e forme dei social media: le logiche del web “writable” – 2) L’uso dei social media per il marketing e la comunicazione aziendale (Andreina Mandelli, Silvia Vianello, Cosimo Accoto) – 3) L’evoluzione dei modelli di brand equity a delle pratiche di controllo delle attività di branding (Andreina Mandelli, Morana Fuduric) – 4) Dalla web analytics 2.0 alla “social media analytics” – 5) Pratiche di social media measurement: esplorazione e modelli (Andreina Mandelli, Cosimo Accoto, Alex Mari) – 6) Oltre il controllo del brand nei social media? Brand e reputation management nei mercati intesi come conversazioni mediate.
(Nota dell’autore)

Andreina Mandelli, è docente di Marketing e Comunicazione Aziendale alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italia (USI), SDA professor nell’area marketing presso la School of Management dell’ Università Bocconi di Milano. Svolge attività di docenza e ricerca presso l’Istituto di Economia e gestione delle imprese dell’Università Bocconi dal 1996. È adjunct professor di Marketing presso la Duke Corporate Education. È senior research fellow del ‘Center for Digital Future’, Annenberg School for Communication, USC, Los Angeles (USA).

Cosimo Accoto, laurea in filosofia e perfezionamento presso il Centro Studi sulla Storia dell’Impresa e dell’Innovazione, matura la sua esperienza nella misurazione delle audience televisive in Agb Italia, braccio operativo di Auditel. Direttore commerciale per l’Italia nella multinazionale Jupiter MediaMetrix, promuove le ricerche panel sugli utenti di internet. Direttore della divisione media in Memis, cura lo sviluppo di software avanzati per l’analisi e la pianificazione dei dati di audience. Collabora a master post-laurea e a corsi professionali di internet marketing presso diverse Università.
 

 

Flavio Fabbri