Sangue e onore in digitale

di di Ettore Castagna |

Rappresentazione e autorappresentazione della 'ndrangheta

BIBLIOTECH


Sangue e onore in digitale

Rubettino Editore
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine. 250
ISBN: 9788849827064
Prezzo: 18,00

L’immagine della ‘ndrangheta costituisce un problema complesso e piuttosto poco investigato. Una prima parte del libro riguarda l’immagine della ‘ndrangheta dall’interno: il suo rapporto controverso e ricco di linee d’ombra col mondo popolare, con la radice storica di questo mondo, con la nostalgia del mondo contadino scomparso che pare trovare oggi nella mafia calabrese uno spazio privilegiato ed eccezionale.

Un secondo momento del libro riguarda la ‘ndrangheta al di fuori della ‘ndrangheta. Qui il panorama si fraziona e si articola secondo le modalità più disparate individuando piste di ricerca nel mercato musicale, nel mondo turistico e del souvenir, nel cinema, nel web.
(Dalla quarta di copertina)

Ettore Castagna, nasce a Catanzaro nel 1960. Si interessa di antropologia culturale dal 1979. Negli ultimi anni si ha affrontato più specificamente argomenti di antropologia del turismo e animazione territoriale, per il recupero e lo valorizzazione delle culture locali in diversi progetti di ambito nazionale. Altri settori del suo lavoro sono giornalismo, letteratura, documentarismo, etnomusicologia, con una particolare attenzione alla didattica e alla progettazione nei più diversi contesti comunicativi.
 

Flavio Fabbri