BIBLIOTECH
 Mursia Editore
 Pubblicato: settembre 2010
 Pagine: 224
 ISBN: 9788842544616
 Prezzo:  17,00
In queste pagine Colombo ripercorre, con spirito e autoironia, un pezzo di storia della televisione, storia di cui è parte e che ha contribuito a cambiare. Dalle prime telecronache sportive degli anni Ottanta, quando il monopolio RAI stava per terminare, alle esperienze di Telemilano, TVM66 e Telemontecarlo.
Dall’ideazione di trasmissioni di culto come Mondocalcio, Milaninter Club e Galagoal, all’introduzione della telecronaca a due voci, che ha fatto scuola ed è divenuta la regola di ogni reportage sportivo.
Nel suo omaggio al grande calcio, l’autore propone una galleria di personaggi indimenticabili: il «maestro» Mike Bongiorno, i giornalisti Nicolò Carosio, Gianni Brera e Beppe Viola e i campioni Mazzola, Rivera, Capello, Altafini, Bulgarelli, Pelé, Maradona, Trapattoni e tanti altri.
 Un’autobiografia che è anche una cronaca della televisione del nostro Paese, dai  tempi eroici delle piccole reti che vendevano porta a porta i loro programmi  all’avvento di Silvio Berlusconi, dall’avventura di Rede Globo a  Telemontecarlo ai tempi della Tv satellitare e della Pay TV.
 (Dalla quarta di copertina)
 Luigi Roberto Colombo, è nato a Cesano Maderno nel 1947. Giornalista  sportivo, ha lavorato negli anni Settanta e Ottanta per le emittenti locali TVM66 e  Telemilano per poi passare a Telemontecarlo dove, per quindici anni, ha diretto  la redazione sportiva. È stato autore e conduttore di numerose trasmissioni  rimaste nella storia della tv, come A casa di Sandro, Milaninterclub, Quasigol,  Galagoal e Mondocalcio, oltre che direttore del quotidiano «Trotto Sportsman»,  la più antica testata di ippica italiana. Ha vinto il Premio Beppe Viola e il  Premio USSI per la televisione.