Passo doppio

di di Luigi Roberto Colombo |

Ricordi di vita, di calcio e di TV

BIBLIOTECH


Passo doppio

Mursia Editore
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 224
ISBN: 9788842544616
Prezzo: 17,00

In queste pagine Colombo ripercorre, con spirito e autoironia, un pezzo di storia della televisione, storia di cui è parte e che ha contribuito a cambiare. Dalle prime telecronache sportive degli anni Ottanta, quando il monopolio RAI stava per terminare, alle esperienze di Telemilano, TVM66 e Telemontecarlo.

Dall’ideazione di trasmissioni di culto come Mondocalcio, Milaninter Club e Galagoal, all’introduzione della telecronaca a due voci, che ha fatto scuola ed è divenuta la regola di ogni reportage sportivo.

Nel suo omaggio al grande calcio, l’autore propone una galleria di personaggi indimenticabili: il «maestro» Mike Bongiorno, i giornalisti Nicolò Carosio, Gianni Brera e Beppe Viola e i campioni Mazzola, Rivera, Capello, Altafini, Bulgarelli, Pelé, Maradona, Trapattoni e tanti altri.

Un’autobiografia che è anche una cronaca della televisione del nostro Paese, dai tempi eroici delle piccole reti che vendevano porta a porta i loro programmi all’avvento di Silvio Berlusconi, dall’avventura di Rede Globo a Telemontecarlo ai tempi della Tv satellitare e della Pay TV.
(Dalla quarta di copertina)

Luigi Roberto Colombo, è nato a Cesano Maderno nel 1947. Giornalista sportivo, ha lavorato negli anni Settanta e Ottanta per le emittenti locali TVM66 e Telemilano per poi passare a Telemontecarlo dove, per quindici anni, ha diretto la redazione sportiva. È stato autore e conduttore di numerose trasmissioni rimaste nella storia della tv, come A casa di Sandro, Milaninterclub, Quasigol, Galagoal e Mondocalcio, oltre che direttore del quotidiano «Trotto Sportsman», la più antica testata di ippica italiana. Ha vinto il Premio Beppe Viola e il Premio USSI per la televisione.
 

Flavio Fabbri