La libertà ritrovata

di di Frank Schirrmacher |

Come continuare a pensare nell'era digitale

BIBLIOTECH


La libertà ritrovata

Codice Edizioni
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 180
ISBN: 9788875781644
Prezzo: 23,00

La presenza invasiva dei computer, di Internet e dell’ininterrotto flusso di informazioni digitali minaccia di sommergerci e renderci schiavi dell’intelligenza artificiale. L’uomo, sostiene Frank Schirrmacher, deve difendersi.

I computer oggi sono soprattutto gigantesche reti di dati, e il rischio del dominio del calcolo matematico che ne sta alla base è pericoloso perché potrebbe imporre un autoritarismo delle macchine. Se rinunceremo all’imprevedibilità, all’elemento incalcolabile della mente umana, vivremo in un mondo in cui tutto, anche l’uomo, sarà destinato a trasformarsi in formula.

Dobbiamo difendere i tratti peculiari della nostra natura, che hanno un’incredibile importanza per il futuro delle nostre società: emozione, fantasia, creatività, ragionamento, concentrazione, talento. Solo così avremo la chance di governare la simbiosi con l’ambiente tecnologico in cui viviamo. Prima che Google ci dica quale concerto andare a vedere o quale donna sposare.
(Dalla quarta di copertina)

Frank Schirrmacher, è opinionista e giornalista. Scrive dal 1985 sulle pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung e ha ricevuto numerosi premi giornalistici.
 

Flavio Fabbri