Tu non sei un gadget

di di Jaron Lanier |

BIBLIOTECH


Tu non sei un gadget

Mondadori
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 276
ISBN: 9788804601937
Prezzo: 17,50

Tu non sei un gadget” è la frase che ogni mattina dovremmo pronunciare allo specchio prima di sederci davanti al computer per resistere alla dittatura della Rete, che ci sta trasformando lentamente in esseri standardizzati privi di individualità e di coscienza.

Questo è il consiglio a tutti i cittadini del mondo contemporaneo per ribellarsi allo strapotere di Internet. In questo libro, grandioso manifesto culturale, Jaron Lanier analizza la storia della società digitale e spiega come il presunto egualitarismo del web stia diventando ormai una sorta di dittatura della massa.

Tra gli esempi più eclatanti, l’enciclopedia on line Wikipedia, in cui cento ignoranti possono aver la meglio su un esperto in materia; Google, che renderà accessibili tutti i libri del mondo ma in un magma indistinto, in cui saranno irriconoscibili l’identità degli autori e il contesto storico.

Lanier, con la competenza del pioniere digitale e lo stile di scrittura del consumato giornalista, mostra una verità sconvolgente: stiamo diventando sempre più simili a dei computer. Ma siamo ancora in tempo per ribellarci.
(Dalla quarta di copertina)

Jaron Lanier, è uno sviluppatore americano che ha inventato la frase ‘virtual reality’ (realtà virtuale). Scrive per riviste come Edge e Discover ed è anche un artista e compositore musicale.

 

Flavio Fabbri