Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell’informazione

di di Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini e Norberto Patrignani |

Etica ed internet

BIBLIOTECH


Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 2

Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 288
Prezzo: 29,00
ISBN 13: 9788856830262

La sterminata ragnatela telematica che avvolge il mondo dell’economia e che penetra ogni ambiente di lavoro e della vita civile ci ha introdotto in una nuova società, quella dell’informazione, ricca di nuovi servizi e opportunità.

Nel contempo però la vita di ognuno, come lavoratore e cittadino, lascia un’infinità di tracce digitali incontrollabili, si viene adescati col phishing, la criminalità informatica crea più danni delle tradizionali rapine in banca, la pornografia telematica è uno dei business più fiorenti, cresce la minaccia del cyber terrorismo e nascono nuove povertàdigitali“.

In questo quadro diventa necessaria una maggiore consapevolezza professionale e culturale della dimensione sociale e soprattutto delle implicazioni etiche delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Quest’opera, composta di due volumi, vuole dare una risposta a tali esigenze fornendo uno stato dell’arte ragionevolmente completo e interdisciplinare delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati da questo secondo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

Destinatari di quest’opera sono innanzitutto gli studenti universitari, che affrontano le tematiche etico-sociali delle tecnologie dell’informazione, i professionisti del mondo ICT che vogliono approfondire come le loro scelte tecnologiche implichino la loro responsabilità sociale e la loro deontologia professionale, e infine, naturalmente, chiunque voglia conoscere e vivere un uso socialmente responsabile delle nuove tecnologie.
(Dalla quarta di copertina)

Sebastiano Di Guardo, laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è dottorando Qua-si (Quality of Life in the Information Society) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora con la Fondazione Irso per la progettazione e gestione di sistemi professionali e di cambiamento organizzativo.

Piercarlo Maggiolini, è Professore associato al Politecnico di Milano ed è docente dei corsi di Deontologia ed etica delle tecnologie dell’informazione e di Responsabilità sociale delle professioni e dell’impresa. È stato sindaco di un comune lombardo, perito informatico del tribunale, consulente della Fiom Cgil per l’innovazione tecnologica. Dal 2008 è presbitero della diocesi di Novara.

Norberto Patrignani, è docente di Computer Ethics (Politecnico di Torino) e di ICT & Società dell’Informazione (Università Cattolica di Milano). Cura la sezione Etica & ICT al Centro Studi Politeia di Milano. Dal 1999 al 2004 è stato analista per META Group. Dal 1974 al 1999 è stato ricercatore alla Olivetti di Ivrea.
 

 

Flavio Fabbri