Culture partecipative e competenze digitali

di |

BIBLIOTECH


Culture partecipative e competenze digitali

Guerini e associati
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 192
ISBN: 9788862502337
Prezzo: 18,00

Un nuovo modo di fare cultura: è quello che molti giovani sperimentano nella collaborazione online alla creazione di enciclopedie come Wikipedia, di videogame, di mezzi di informazione come i blog, di video musicali e di altre opere d’arte.

È un modo di imparare cose preziose per il loro futuro, come ad esempio lavorare insieme ad altri, comunicare, sviluppare una giusta concezione di cittadinanza. Ma chi può farlo? Solo chi ha l’opportunità di accedere alle tecnologie, e ha una cultura di base che gli permette di capire i diversi linguaggi e di impadronirsi di nuove competenze.

Insomma, la scuola e la televisione non sono più gli unici «maestri» con cui i ragazzi hanno a che fare. E quindi gli educatori, lo Stato e le famiglie devono mettere a punto una nuova “alfabetizzazione” che renda la nuova cultura partecipativa accessibile a tutti.
(Dalla quarta di copertina)

Henry Jenkins (Atlanta, 1958), è un accademico e saggista statunitense che si occupa di media, comunicazione e giornalismo. Attualmente è professore presso la University of Southern California, in precedenza è stato al MIT, dove ha codiretto il Comparative Media Studies Program. In italia ha pubblicato il libro Cultura convergente, con una prefazione del collettivo Wu Ming.

 

 

Flavio Fabbri