Le cose nuove

di di Odoardo Ambroso e Paolo Romiti |

Il marketing dell'interfaccia globale

BIBLIOTECH


Le cose nuove

Fausto Lupetti Editore
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 272
ISBN: 9788895962269
Prezzo: 20,00

Le cose nuove“, un libro che parte da una riflessione, o meglio da una convinzione: Internet, almeno allo stato attuale, è solo un bambino promettente. E la vera innovazione deve ancora sorprenderci. Lo scenario che si sta delineando in termini di ricerche e investimenti a livello mondiale è quello dell’Internet degli oggetti, una sorta di realtà aumentata che collega la Rete alle cose.

Prodotti direttamente connessi alla supply chain, automobili che prevengono i guasti, pubblicità di massa eppure personalizzata ne sono solo alcuni esempi. La Rete è un luogo in continua evoluzione, una specie di tessuto connettivo che sviluppa sempre di più la capacità di mettere in relazione punti distanti tra loro A fronte di ciò, il marketing non può che attraversare una fase di cambiamento. Sta già cambiando.

Per affrontare queste nuove sfide deve, allora, riuscire a sviluppare un approccio incentrato su un’importante consapevolezza: quelle che comunemente vengono definite interfacce, ovvero gli strumenti di interazione con il consumatore, diventeranno globali. Vale a dire che riguarderanno sempre di più le attività di consumo nel loro complesso, fino a pervadere la realtà fisica. Le nostre abitudini, i modi di vivere e dunque i consumi si stanno trasformando in profondità proprio sotto l’influenza delle nuove tecnologie.

I concetti e le cose rappresentate sul web punteranno gli uni verso le altre. E in qualche modo si conosceranno. Si identificano, allora, tre ambienti di sviluppo privilegiati dell’interfaccia: offering, punti di vendita/canali e media. In questi contesti nascono metodologie, si producono case history e si alimentano processi che consentono di delineare un nuovo modo integrato di fare marketing nel presente, ma con un occhio al futuro.
(Dalla quarta di copertina)

Odoardo Ambroso, è CEO di Ammiro Partners, società specializzata in Customer marketing e comunicazione aziendale. Negli ultimi dieci anni ha svolto attività di consulenza strategica operativa per clienti di primaria importanza. Oltre alla consulenza è impegnato in attività di divulgazione e formazione. Nel 2000 ha pubblicato “Customer relationship marketing” primo libro italiano sul tema. Nel 2006 con Ammiro Partners è stato il primo operatore del nostro paese a vincere un Echo Awards il più importante premio di Direct marketing a livello mondiale. “Le cose nuove” è il suo secondo lavoro.

Paolo Romiti, è fondatore del gruppo di marketing e comunicazione Ammiro Partners, dove ricopre l’incarico di amministratore delegato per l’area finanza e per la gestione dei servizi interni. Fa parte del Consiglio di Amministrazione della società di famiglia che nel corso degli anni ha gestito investimenti e partecipazioni all’interno di importanti gruppi imprenditoriali italiani tra cui RCS MediaGroup, Impregilo e Aeroporti di Roma. Da più di dieci anni opera nel campo della consulenza di marketing: prima nella struttura specializzata in quest’ambito appartenente allo stesso Gruppo RCS, e, in seguito, nella società creata attraverso la joint venture tra Accenture e il Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

 

Flavio Fabbri