Artigiani del digitale

di di Andrea Granelli |

Come creare valore con le nuove tecnologie

BIBLIOTECH


Artigiani del digitale

Luca Sossella Editore
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 114
ISBN: 9788889829844
Prezzo: 12,00

L’economia post-industriale ha sempre più bisogno della “materia digitale“, in tutte le sue articolazioni: dispositivi, sensori, algoritmi, contenuti e interfacce. Quando si parla di terziarizzazione dell’economia non vuol dire che sta scomparendo la dimensione fisica della produzione, ma semplicemente che il virtuale è sempre più importante e interagisce con la dimensione fisica, si interconnette.

In questo dialogo le due dimensioni non si limitano a giustapporsi e a complementarsi, ma si avvicinano e si modificano reciprocamente: la materia cerca leggerezza e significati e il virtuale corporeità e concretezza.

L’obiettivo di questo breve saggio è suggerire un percorso verso il digitale per i progettisti e gli operatori del settore che tenga però presente con attenzione il punto di vista e le esigenze autentiche (anche quelle meno manifeste) degli utilizzatori.
(Dalla quarta di copertina)

Andrea Granelli, è co-fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, design e customer experience. Nella sua attività professionale ha creato molte aziende e lanciato diverse iniziative: Tin.it, TILab, Loquendo, un fondo USA di Venture Capital, l’Interaction Design Institute di Ivrea, l’Esposizione permanente di tecnologia presso i chiostri di S.Salvador a Venezia e il laboratorio Multimediale dell’Università La Sapienza di Roma. Fa parte di diversi consigli scientifici, è membro della Fondazione Cotec per la cooperazione tecnologica e del Comitato di Valutazione del CNR – su nomina del ministro Moratti. È stato consigliere per l’innovazione del ministro dei Beni Culturali Rutelli e program manager per l’area “nuove tecnologie per i beni e le attività culturali e turistiche” di Industria 2015 nominato dal ministro Bersani.
 

 

Flavio Fabbri