Yes, credibility

di di Paolo Scandaletti e Michele Sorice |

La precaria credibilità del sistema dei media

BIBLIOTECH


Yes, credibility

Centro Doc. Giornalistica
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 319
ISBN: 9788885343771
Prezzo: 21,00

Nel crollo delle vendite dei quotidiani è ormai evidente che due lettori su tre manifestano chiara diffidenza nei confronti delle informazioni che leggono.

In un contesto in cui l’affidabilità fa mercato, viene messa in discussione ed esaminata la credibilità dei giornalisti e dell’intero sistema della comunicazione in Italia.

Attraversando quel sottile e tortuoso confine tra deontologia e interesse personale. Si può parlare di corruzione? O, meglio, di “anomalia” italiana?
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Scandaletti, ha lavorato come giornalista a II Gazzettino e alla direzione generale della Rai. Ha pubblicato saggi politici e sulla comunicazione, dirige la rivista DESK, è responsabile della ricerca sulle professioni dei comunicatori alla LUISS di Roma e insegna Storia del giornalismo all’Università Suor Orsola di Napoli.

Michele Sorice, è docente alla Facoltà di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” nel settore disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), dirige il Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” e coordina il corso di Comunicazione della laurea triennale in Scienze Politiche.

 

 

Flavio Fabbri