Turismo e sistemi di informazione geografica

di di Armando Montanari |

BIBLIOTECH


Turismo e sistemi di informazione geografica

Bruno Mondadori
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 192
ISBN: 8861594603
Prezzo: 21,00

Il cellulare, il GPS nelle nostre auto, i siti di Google che ci fanno ammirare la Terra volando nello spazio, le offerte dei tour operator hanno qualcosa in comune: forniscono informazioni sulla base di coordinate geografiche.

I Geographic Information Systems (GIS) incidono sulla filiera turistica, sull’operatività quotidiana delle agenzie di viaggio, sui modi di agire degli operatori, sulla programmazione del viaggio da parte dei clienti-turisti. Nel giro di qualche decennio una sperimentazione limitata agli istituti di ricerca è divenuta pratica corrente della produzione turistica e nei prossimi anni, con ritmi sempre più rapidi, continuerà a rivoluzionare il modo di pensare e di fare turismo.

Nel mondo della ricerca e della didattica non si può più fare a meno dell’informazione geografica, strumento di interazione tra discipline diverse, tra produttori e tra produttori e consumatori, il volume fornisce le informazioni di base sulla logica dei sistemi informativi geografici e spiega il significato e le peculiarità del GIS nel turismo.
(Dalla quarta di copertina)

Armando Montanari, è docente di Geografia del turismo presso la Sapienza Università di Roma. Autore di numerosi articoli e saggi pubblicati in Italia e all’estero, per Bruno Mondadori ha scritto Turismo urbano. Tra identità locale e cultura globale (2008) e Ecoturismo. Principi, metodi e pratiche (2009).
 

 

Flavio Fabbri