Storia sociale dei media

di di Asa Briggs e Peter Burke |

Da Gutenberg a Internet

BIBLIOTECH


Storia sociale dei media

Il Mulino
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 520
ISBN: 9788815138903
Prezzo: 10,00

Diciamo “media” e pensiamo “radio, televisione, giornali“, cose di oggi, senza molta storia alle spalle. Questo volume dà una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall’invenzione della stampa nel Quattrocento.

Burke passa in rassegna i diversi “mezzi di comunicazione” dell’età moderna (la stampa ma anche la posta, la predicazione, la canzone, le chiacchiere, il caffè, l’immagine, il teatro) mostrando come essi abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica.

Briggs poi racconta la grande crescita otto-novecentesca dei mezzi di comunicazione, secondo una visione allargata che include l’invenzione del motore a vapore, lo sviluppo delle ferrovie, della navigazione, del telegrafo, della posta, fino all’odierno sistema dei mass media.

La nuova edizione presenta il rifacimento integrale di due capitoli, il quarto sulla rivoluzione tecnologica d’inizio Ottocento, e l’ottavo sulla situazione attuale.
(Dalla quarta di copertina)

Asa Briggs, è stato rettore del Worcester College di Oxford e della Open University. Con il Mulino ha pubblicato “L’età del progresso” (1987).

Peter Burke, è professore emerito nell’Università di Cambridge, con il Mulino ha pubblicato diversi libri, tra cui: “Storia sociale della conoscenza” (2002), “La storia culturale” (nuova ed. 2009) e “Lingue e comunità nell’Europa moderna” (2006).

 

Flavio Fabbri