Neuro web design

di di Susan Weinschenk |

L'inconscio ci guida nel Web

BIBLIOTECH


Neuro web design

Apogeo Editore
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 176
ISBN: 9788850329830
Prezzo: 15,00

La maggior parte dei siti web sono realizzati con uno scopo preciso, far sì che i visitatori assumano determinati comportamenti. Come riescono a ottenerli? Come riescono a convincere gli utenti a comprare, registrarsi, donare e fare clic?

Questo libro offre un approccio originale, scientifico ma di semplice comprensione, alla progettazione dei siti web grazie all’osservazione dell’esperienza degli utenti analizzato alla luce di quanto è emerso dagli studi di neuroscienziati e neuropsicologi.

L’autrice descrive alcuni risultati emersi dall’attività di ricerca permettendoci di comprendere le ragioni, soprattutto inconsce, che guidano le azioni delle persone, di capire i modi in cui le emozioni influenzano le decisioni e di scoprire come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a “fare clic“.

Negli ultimi cento anni, neuroscienziati e neuropsicologi hanno studiato il cervello umano per capire come funziona e perché agiamo in un certo modo. E negli ultimi dieci anni, nuove tecnologie di scansione cerebrale hanno permesso ai ricercatori di verificare ciò che le loro precedenti ricerche li avevano portati a teorizzare. Ora siamo in grado di rispondere a domande come: Quali parti del cervello governano il nostro comportamento? Quali parti del cervello verranno attivate quando prenderemo le nostre decisioni?

Il cervello è un organo complesso, e in questo libro non tenterò di insegnarvi ogni cosa della scienza che lo studia. Intendo però spiegarvi qualcosa di ciò che i neuroscienziati sanno sul cervello per collegare tale conoscenza al nostro comportamento quotidiano, e in particolar modo al nostro comportamento quotidiano in Internet“.
(Dalla quarta di copertina)

Susan Weinschenk, lavora da circa 30 anni nel campo dell’usabilità e dell’esperienza utente. Dottore di ricerca in Psicologia e a capo del reparto tecnico dello Human Factors International, lavora come consulente e formatrice per numerose aziende. Sul sito www.whatmakesthemclick.com approfondisce e aggiorna i temi trattati in Neuro Web Design.
 

Flavio Fabbri