La legge è uguale anche sul web

di di Guido Camera e Oreste Pollicino |

Dietro le quinte del caso Google-Vividown

BIBLIOTECH


La legge è uguale anche sul web

EGEA
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 256
ISBN: 9788823832749
Prezzo: 20,00

Il libro ripercorre tutte le fasi del processo penale italiano che ha visto tre dirigenti di Google Italy condannati a 6 mesi di reclusione per il reato di trattamento illecito di dati personali dal Tribunale di Milano.

Il caso giudiziario nasce dalla pubblicazione, nell’anno 2006, sul sito internet www.video.google.it di un video ripreso con un telefonino all’interno di una classe di una scuola torinese, nell’ambito del quale un ragazzo disabile viene deriso e umiliato dai propri compagni.

Ma non c’è solo diritto: il libro offre la possibilità al lettore di seguire i risvolti sociali e personali dell’intera vicenda, conclusasi con una sentenza destinata a fare discutere a lungo, per le rilevanti implicazioni giuridiche, sociali ed economiche.
(Dalla quarta di copertina)

Guido Camera, avvicato penalista, insegna Diritto dell’informazione presso l’Istituto post-universitario per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino“. Responsabile della Scuola per l’idoneità alla difesa penale della Camera Penale di Milano. Svolge attività di assistenza e consulenza in favore di società sportive ed atleti avanti gli organi di giustizia ordinaria penale e sportiva di diverse federazioni, in materia di frode sportiva e di violazione della normativa antidoping. Autore di varie pubblicazioni su Il Foro Ambrosiano, L’indice penale e E-comlaw.

Oreste Pollicino, è dal 2007 professore associato di diritto pubblico comparato presso l’Università Bocconi. È stato inoltre Dottore di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università Statale di Milano e membro del comitato di redazione della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo e dell’Osservatorio sui diritti fondamentali in Europa della Fondazione “Lelio Basso”.

 

Flavio Fabbri