Intelligenza artificiale

di di Stuart Russell e Peter Norvig |

Un approccio moderno

BIBLIOTECH


Intelligenza artificiale

Vol. 1 – Terza Edizione

Pearson Education
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 704
ISBN: 9788871925936
Prezzo: 40,00

Un classico nell’ambito della letteratura sull’intelligenza artificiale, apprezzato per la sua presentazione equilibrata e precisa e per l’ampiezza e l’approfondimento dei contenuti.

Questa nuova edizione riflette i cambiamenti emersi nel settore negli ultimi anni: numerosi infatti sono stati i progressi scientifici e tecnologici in campi quali riconoscimento vocale, traduzione automatica, veicoli autonomi, domotica ed estrazione di informazioni dal Web.

Tutti gli argomenti, pertanto, sono stati aggiornati e approfonditi, dai tipi di rappresentazione della conoscenza che un agente intelligente può utilizzare alla pianificazione, dall’estrazione di dati sul Web agli algoritmi di apprendimento.

La nuova edizione italiana è stata curata da Francesco Amigoni, Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano.
(Dalla quarta di copertina)

Stuart Russell, è professore di informatica, direttore del Center for Intelligent Systems e titolare della cattedra Smith-Zadeh in ingegneria alla University of California a Berkeley. Nel 1990 ha ricevuto il Presidential Young Investigator Award della National Science Foundation e nel 1995 ha conseguito il Computers and Thought Award. Nel 1996 è stato Miller Professor alla University of California e ha ricevuto una Chancellor’s Professorship nel 2000. Nel 1998 ha tenuto le Forsythe Memorial Lectures alla Stanford University. È Fellow ed ex componente del consiglio esecutivo dell’American Association for Artificial Intelligence.

Peter Norvig, è Director of Research presso Google, ed è stato il direttore responsabile per gli algoritmi di ricerca web dal 2002 a 2005. È Fellow dell’American Association for Artificial Intelligence e dell’Association for Computing Machinery. In passato è stato a capo della Computational Sciences Division presso l’Ames Research Center della NASA, dove era supervisore delle attività di ricerca e sviluppo in intelligenza artificiale e robotica, e chief scientist presso Junglee, dove ha aiutato a sviluppare uno dei primi servizi di estrazione delle informazioni da Internet. Ha ricevuto i riconoscimenti Distinguished Alumni ed Engineering Innovation da Berkeley e l’Exceptional Achievement Medal dalla NASA. È stato docente all’University of Southern California e professore con incarichi di ricerca a Berkeley.
 

 

Flavio Fabbri