Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad

di di Angelo Iacubino |

Guida completa aggiornata a SDK 4.0, iPad e iPhone 4

BIBLIOTECH


Creare applicazioni per iPhone e iPad

Hoepli
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 312
ISBN: 8820343800
Prezzo: 29,90

La nuova rivoluzione nel settore mobile si è avuta dapprima con iPhone e ora con iPad. È però riduttivo pensare a questi dispositivi come a un semplice cellulare o a un tablet: la fruizione di contenuti multimediali, le caratteristiche tecniche e la disponibilità di migliaia di applicazioni li rendono prodotti davvero differenti.

Il grande vantaggio offerto da questa famiglia di dispositivi, che include anche iPod Touch, risiede proprio nella possibilità di utilizzare innumerevoli applicazioni che, sfruttando multitouch, connessioni a Internet, gestione di dati multimediali o GPS, hanno fatto nascere nuove forme di business.

Questa guida è suddivisa in tre parti: la prima è un’introduzione al linguaggio di sviluppo per le applicazioni; la seconda include i vari riferimenti alle classi utilizzate, con i relativi esempi pratici; la terza aiuta lo sviluppatore a sfruttare iPhone e iPad al massimo. Tutti i riferimenti sono aggiornati alla versione 4.0 del Software Development Kit. Il codice sorgente a corredo della parte teorica consente di testare il risultato della lettura attraverso la creazione di un’applicazione pilota.

Nella parte finale sono inclusi esempi per iOS 4 e iPhone 4 e sono indicate le informazioni per la vendita online del proprio lavoro, dall’analisi dei pre-requisiti di sviluppo, alla presentazione ad Apple per la sua approvazione e pubblicazione su App Store.
(Dalla quarta di copertina)

Angelo Iacubino, è un ingegnere informatico, si occupa di sviluppo software in ambito mobile e social mobile; è inoltre Project Manager presso il Dipartimento di Informatica dell’Università dell’Insubria e docente in master universitari e seminari didattici. Il suo sito web personale è www.disinformatica.com.
 

Flavio Fabbri