La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione

di di Francesco Giordana |

BIBLIOTECH


La comunicazione del turismo

Franco Angeli
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 224
ISBN: 8846453735
Prezzo: 22,00

Da qualunque angolo prospettico lo si osservi e comunque lo si consideri, non v’è dubbio che il fenomeno del turismo costituisca uno dei fattori economici più rilevanti dell’attuale società consumista e rappresenti un notevolissimo business globale, basato soprattutto sulla circolazione delle informazioni.

Le sue complesse strutture comunicative e tecnologiche producono e trasformano continuamente una diffusa idea-merce, che, più di ogni altro prodotto, risente non solo dei continui conflitti politici ed economici, ma anche della sempre crescente differenziazione del mercato, con enormi conseguenze per l’economia nazionale e globale. In tal modo, è nata e si è venuta via via sviluppando una comunicazione che, diversamente dall’advertising tradizionale, mira alla vendita di uno spazio immaginario, presentato come valore inerente al life-style moderno.

Il rapporto tra turismo e comunicazione è forte e inscindibile. In realtà, possiamo sempre più affermare che non esiste un distacco netto tra il momento della produzione e il momento della comunicazione del prodotto: la costruzione del prodotto deve comprendere anche la comunicazione, la progettazione di infrastrutture e servizi deve riguardare anche la costruzione dell’identità, l’hardware si deve fondere con il software, il virtuale con il reale, il fisico con il percepito.

A questo già articolato fronte interpretativo, si propone, in queste pagine, un ulteriore spunto di riflessione: la differenziazione, cioè, tra dimensione reale del prodotto turistico e la relativa dimensione percettiva, che rappresenta il sogno di tutti i comunicatori: riuscire a far entrare un prodotto nell’immaginario collettivo.

Francesco Giordana fornisce, oltre alle linee teoriche di comportamento alle quali si dovrebbe attenere il comunicatore, anche concrete indicazioni per l’individuazione e la gestione degli strumenti di comunicazione di maggiore efficacia per il turismo. Esplora le innovazioni e le profonde evoluzioni causate dall’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e traccia un percorso verso un probabile futuro della comunicazione del settore.
(Dalla quarta di copertina)

Francesco Giordana, torinese, è giornalista, laureato in Scienze Politiche, e opera nel mondo della comunicazione d’impresa dal 1975. Docente di Relazioni Pubbliche nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, è autore di numerose pubblicazioni.

 

Flavio Fabbri