Rinforzare la rete

di di Giuseppe Cappiello e Sergio Galbiati |

Imprese e istituzioni nel tempo dell'innovazione e della discontinuità

BIBLIOTECH


Rinforzare la rete

Il Mulino
Pubblicato: luglio 2010
Pagine: 240
ISBN: 9788815132680
Prezzo: 20,00

Nel 1998 Micron Technology, multinazionale statunitense, acquisisce da Texas Instruments l’intera Divisione Memorie e cioè la produzione e la commercializzazione di dispositivi microelettronici per uso industriale. Micron vuole crescere in un territorio che cresce.

A più di dieci anni da quell’inizio alcune domande sono diventate drammaticamente pressanti: come favorire il diffondersi nel territorio di una cultura dell’innovazione? Cosa ci insegna la crisi che ha travolto i mercati a livello globale? E’ ancora attuale il paradigma che ha guidato finora lo sviluppo? Quali strumenti privilegiare per ripartire? A partire dall’esperienza di una grande impresa le risposte siamo andati a cercarle nella prospettiva dell’economia della conoscenza, convinti che per innovare bisogna usare efficacemente le conoscenze disponibili. Al tempo stesso sono le reti formali ed informali, oltre alle tecnologie ad esse collegate, che consentono la valorizzazione della conoscenza e la trattengono come capitale sociale.

La parola chiave di questo volume è “rete“: reti di persone interessate a conoscere e creare valore per sè e per tutti, reti di imprese per far fronte alle sfide della competitività, reti di infrastrutture per comunicare di più e meglio, reti di istituzioni pubbliche per sviluppare le città di domani, reti di comunità.

(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Cappiello, è ricercatore al Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna dove insegna Economia e gestione delle imprese e Gestione dei servizi pubblici. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Strategia, gestione e metodi quantitativi d’impresa all’Università degli Studi di Milano ed è stato Visiting Scholar presso la Kellogg Graduate School of Management, Evanston (Illinois).

Sergio Galbiati, è direttore generale di Micron Technology Italia sin dall’acquisizione della Divisione Memorie di Texas Instruments da parte di Micron Inc Usa. Fisico, tecnologo ed esperto di sistemi industriali high tech, opera nel mondo dei semiconduttori dal 1977 e attualmente ricopre il ruolo di presidente di Confindustria della provincia di L’Aquila. Nel 2005 ha dato vita a Fondazione Mirror di cui è presidente
 

 

Flavio Fabbri