Il nuovo libro della comunicazione

di di Ugo Volli |

Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli

BIBLIOTECH


Il nuovo libro della comunicazione

Il saggiatore
Pubblicato: luglio 2010
Pagine: 322
ISBN: 8856501961
Prezzo: 12,00

Tutta la realtà umana e sociale appare oggi costruita sulla comunicazione. La politica, il mercato, l’intimità stessa delle persone si presentano come una rete sterminata e infinitamente complessa di messaggi, codici, atti linguistici che si incrociano, si sovrappongono, si determinano a vicenda.

L’idea di comunicazione oscilla tra lo scambio di informazione e la seduzione, fra il dialogo e la manipolazione, tra un dominio assoluto del comunicatore e una libertà altrettanto assoluta del destinatario. La ricerca e la riflessione scientifica hanno prodotto un’imponente mole di studi specialistici e settoriali in questo ambito: di qui l’esigenza di una comprensione unitaria e sistematica del fenomeno.

La «comunicazione» è diventata la categoria dominante per descrivere e interpretare i nostri comportamenti. I rapporti tra genitori e figli, aziende e consumatori, politici ed elettori, perfino gli scambi intercellulari vengono osservati e valutati in termini di successo o deficit comunicativo.
Ma che cosa significa esattamente comunicare? Come si analizza la comunicazione? Come si comunica in maniera efficace e precisa? Quali sono i fattori in gioco nella comunicazione? Che rapporto hanno fra loro parole e immagini, corpo e discorso, pubblicità e retorica?

Il libro risponde, in maniera ordinata e precisa, a queste domande e definisce i campi principali della comunicazione, illustrandone le teorie, i metodi, le pratiche. Una sorta di piccola enciclopedia e insieme un libro di testo e di riferimento, con numerosi suggerimenti di letture ulteriori, rimandi interni, possibilità di individuare la rete dei saperi che riguardano ogni singolo aspetto della comunicazione.

Pubblicato tredici anni fa, prima che la moda della comunicazione esplodesse e si creassero corsi e facoltà universitarie, Il libro della comunicazione è stata l’opera più diffusa e influente in Italia sul tema. Ora riappare completamente rinnovato e ampliato per tener conto degli sviluppi impetuosi avvenuti in questo campo negli anni recenti.
(Dalla quarta di copertina)

Ugo Volli, insegna semiotica del testo e sociosemiotica all’Università di Torino, dove dirige il Centro interdipartimentale di ricerca sulla comunicazione. Scrive per le pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali, collabora con radio e televisione ed è autore di numerosi saggi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Manuale di semiotica (Laterza, 2007), Laboratorio di semiotica (Laterza, 2005), Semiotica della pubblicità (Laterza, 2005), Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza (Cortina, 2002), Black modes. Il linguaggio del corpo e della moda (Lupetti, 1998), Fascino. Feticismi e altre idolatrie (Feltrinelli, 1997).

 

Flavio Fabbri