Storia dell’informazione letteraria in Italia

di di Gian Carlo Ferretti e Stefano Guerriero |

Dalla terza pagina a Internet, 1925-2009

BIBLIOTECH


Storia dell'informazione letteraria in Italia

Feltrinelli Editore
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 456
ISBN: 8807421267
Prezzo: 30.00

La prima storia organica e completa dell’informazione letteraria dal fascismo a oggi, su terze pagine e supplementi, riviste letterarie e mensili librari, fogli politici e settimanali di attualità, rubriche radiotelevisive e siti internet.

Un reticolo fittissimo di tendenze critiche e formule informative, che si articola nel vivo dei processi sociali e della spettacolarizzazione mediatica, della produzione e del mercato editoriale, dei dibattiti intellettuali e del lavoro di critici come Cecchi e Montale, Pampaloni e Pasolini, Baldacci e Cherchi, via via fino alle ultime generazioni.

Tutto questo attraverso un discorso che armonizzando la rigorosa documentazione di prima mano e il vivace gusto dell’aneddotica, lo studio e l’intervento, il manuale e il racconto, con tante piccole e grandi riscoperte e scoperte, si rivolge sia agli operatori dell’informazione e dell’editoria, sia ai docenti e studenti delle discipline relative, sia al pubblico dei lettori.
(Dalla quarta di copertina)

Gian Carlo Ferretti, dopo anni di giornalismo e di editoria, ha insegnato all’Università di Roma Tre e insegna ora all’Università di Parma. Collaboratore di quotidiani, periodici e radiotelevisione, ha pubblicato studi sulla letteratura e sull’editoria libraria del Novecento italiano.

Stefano Guerriero, svolge attività di ricerca presso l’Università di Siena e collabora a varie riviste letterarie. Ha pubblicato saggi su autori, editori e critici del Novecento.

 

Flavio Fabbri