Guidare oggi

di di Vincenzo Di Michele |

Quello che nessuno vi ha mai detto sulle regole stradali

BIBLIOTECH


Guidare oggi

Curiosando Editore
Pubblicato: 2010
Pagine: 152
ISBN: 8890499001
Prezzo: 12.00

Perchè il libro “Guidare Oggi“? Proprio perchè, a volte, le normali nozioni di guida non sono più sufficienti.
Si pensi ad esempio:
– al trasporto su strada delle barche e gommoni attraverso il carrello porta imbarcazioni, al trasporto di bagagli o attrezzature sportive quali windsurf, bombole subacquee, canne da pesca.
– alla circolazione su strada dei Camper, delle auto o S.U.V che trainano una roulotte o un rimorchio, con tutte le problematiche derivanti dall’abbinamento.

A fronte di tali situazioni di maggior pericolo, potrebbe accadere che le Assicurazioni in virtù del contratto stipulato possono non essere tenute a pagare il danno provocato. Si evidenziano dunque gli argomenti attraverso i quali, si eviterà il rischio di pagare con la propria tasca nonché si danno spiegazioni, su come evitare tamponamenti avvalendosi del concetto della “distanza di Sicurezza“.

Grazie ai consigli di un esperto motociclista, vengono indicati alcuni suggerimenti pratici sia sull’abbigliamento che sulla condotta di guida di motocicli e ciclomotori, e in particolare, sui pericoli e rischi correlati al trasporto dei bambini sulle due ruote.

Infine con i quesiti più impensati, viene data risposta ai grandi dubbi degli automobilisti.
(Dalla quarta di copertina)

Vincenzo Di Michele, è scrittore e giornalista pubblicista. È nato e vive a Roma. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Politico Amministrativo, con la votazione di 110/110 all’Università di Roma “La Sapienza”, ha pubblicato numerosi scritti sulle disposizioni legislative, ed in particolare, sulla normativa del Codice della Strada. La sua opera dottrinaria viene pubblicata sulla rivista nazionale “M.A.D.” ( Macchine Agricole Domani). Risponde in qualità di Esperto del Codice della strada, alle domande dei lettori sulla Rivista “Professione Camionista“. In argomento, circolazione di imbarcazioni su strada e trasporto di attrezzature sportive, sono state espletate trattazioni tecnico giuridiche sulla rivista “Nautica“. Nella progettazione di percorsi stradali per finalità didattiche, si è contraddistinto per la consulenza tecnica nella realizzazione di Centri Educazione Stradale per bambini e di un parco scuola itinerante. Di recente pubblicazione, si segnalano i libri “La Famiglia di Fatto” (Ed. Firenze Atheneum, Prezzo 5,60 Euro) e “Io prigioniero in Russia” ( Ed. L’Autore Libri Firenze, Prezzo 12,10 Euro).

 

 

Flavio Fabbri