Censura 2010

di di Peter Phillips e Project Censored |

Le 25 notizie più censurate

BIBLIOTECH


Censura 2010

Nuovi Mondi
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 400
ISBN: 9788889091746
Prezzo: 19,50

Anche quest’anno il gruppo di informazione indipendente Project Censored ha raccolto in Censura le notizie che avrebbero dovuto occupare le prime pagine dei giornali e dei telegiornali e che, invece, sono letteralmente scomparse, misteriosamente “sfuggite” alle maglie sempre più larghe del giornalismo mainstream. Ecco alcuni esempi:

• La comunità internazionale si è pronunciata con forza per condannare i pescatori somali che compiono atti di pirateria e muovere loro guerra, ma al tempo stesso ha protetto con discrezione le flotte illegali, non denunciate e non controllate di tutto il mondo, che pescano di frodo e scaricano rifiuti tossici al largo delle coste del paese africano da quando è caduto il governo nazionale, ormai 18 anni fa.

• Robert Gates, ex-ministro della difesa del governo di George Bush e figura chiave nell’escalation della guerra in Iraq, è stato riconfermato da Barack Obama. Ma, nel settore della difesa, Gates è in compagnia di molti alti funzionari i cui presunti “decenni di esperienza” sono pieni di violazioni dell’etica, menzogne nei confronti del Congresso, profondi conflitti d’interesse e rimpasti all’interno del complesso industrial-militare statunitense.

• L’Ecuador si dimostra un’incubatrice di idee e pratiche innovative: nel novembre del 2008 il paese è diventato la prima nazione a impegnarsi in una disamina della legittimità e della composizione del proprio debito estero. Una verifica indipendente ha documentato l’esistenza di centinaia di possibili irregolarità nei contratti di debito sottoscritti con prestatori internazionali senza scrupoli. Due mesi prima, nel settembre del 2008, il paese sudamericano riconosceva, per la prima volta nella storia del nostro pianeta, diritti costituzionali alla natura, aprendo la via a un nuovo sistema di protezione ambientale.

• Gli attivisti per il diritto all’acqua hanno ampiamente criticato il Forum mondiale tenutosi a Istanbul alla fine di marzo del 2009. Il sito Web del Forum parla di “un’iniziativa aperta, partecipativa, con molti soggetti coinvolti“, in cui i governi, le ONG, le imprese e altri soggetti “promuovono rapporti e dibattiti, e tentano di trovare soluzioni per migliorare la sicurezza delle risorse idriche“. Tuttavia, il principale organizzatore dell’evento, il Consiglio mondiale dell’acqua, è dominato da due delle più importanti aziende private del settore idrico, Suez Environment e Veolia Environmental Services: chi critica l’iniziativa sottolinea gli evidenti conflitti di interesse a fronte di tematiche come l’accesso all’acqua o la sua privatizzazione.
(Dalla quarta di copertina)

Project Censored, è un autorevole gruppo di ricerca sui media, attivo negli Stati Uniti e volto a promuovere il ruolo del “giornalismo indipendente in una società democratica“. Nasce nel 1976 da un’idea di Carl Jensen, docente della Sonoma State University, e dal 1996 è guidato da Peter Phillips.

Peter Phillips, è professore di sociologia alla Sonoma State University, direttore di Project Censored e presidente della Media Freedom Foundation.
 

 

Flavio Fabbri