Storia della Pubblicità

di di Mark Tungate |

Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo

BIBLIOTECH


Storia della Pubblicità

Franco Angeli
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 336
ISBN: 9788856816655
Prezzo: 39,00

Un libro eccezionale: scritto in modo intelligente e basato su ricerche accurate. Assolutamente da leggere per chiunque sia interessato alla storia della pubblicità“. Sir Alan Parker.
Un grande racconto: ricco di protagonisti, ironia e vita vissuta“. Kevin Roberts, CEO Worldwide, Saatchi & Saatchi

Questo libro descrive per la prima volta il mondo della pubblicità secondo una prospettiva globale, a partire dalle sue origini risalenti al XIX secolo fino all’evoluzione degli odierni scenari dell’advertising.

Mark Tungate esamina gli sviluppi delle campagne pubblicitarie attraverso la stampa, la radio e la televisione, fino ai più recenti media digitali. Vengono chiamati alla ribalta gli attori principali del settore, da Bill Bernbach a David Ogilvy, da Jacques Séguéla a Sir Martin Sorrell, da Armando Testa a Emanuele Pirella, offrendo per ognuno di essi dei ritratti vividi e appassionati, oltre che, in diversi casi, delle interviste esclusive.

Caratterizzato da uno stile brillante e giornalistico, questo libro ci permette di viaggiare attraverso le più importanti capitali della pubblicità mondiale: da Londra a New York, da Parigi a Milano, fino a raggiungere i mercati emergenti dell’Europa Centrale, del Sud America e dell’Asia. Infine, poiché l’esplosione dei media digitali e il cambiamento nel modo di guardare la TV minaccia di cambiare la natura stessa della pubblicità, Tungate esamina il settore in prospettiva futura per tracciare una previsione di quello che ci attende.
(Dalla quarta di copertina)

Mark Tungate, è un giornalista inglese, vive a Parigi ed è specializzato in media, marketing e comunicazione. È autore di alcuni best-seller editi da Kogan Page, fra cui Fashion Brands e Media Monoliths. È corrispondente per Campaign, la più famosa rivista britannica sulla pubblicità, e cura una rubrica settimanale per la rivista francese di marketing Stratégies. Suoi articoli sono apparsi anche sulle pagine del Times e del Daily Telegraph. Collabora con l’osservatorio di tendenze Worth Global Style Network (WGSN.com). È inoltre uno degli autori di The Epica Book, annuario delle migliori campagne pubblicitarie a livello europeo, ed è co-presentatore di un programma televisivo francese dedicato alla creatività nell’advertising.
 

 

Flavio Fabbri