BIBLIOTECH
 Franco Angeli
 Pubblicato: giugno 2010
 Pagine: 129
 ISBN: 9788856823226
 Prezzo:  16,50
L’ascesa prepotente di Internet negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità, cambiando il formato e i sistemi di diffusione del messaggio e creando così il bisogno di nuove figure professionali più complete e continuamente aggiornate sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
 La comunicazione non può più contare solo sulla trasmissione di massa (broadcasting)  o sulla produzione di contenuti per gruppi ristretti con conoscenze e linguaggi  propri (narrowcasting): il processo evolutivo che sta portando a un  modello di comunicazione one-to-one (pointcasting), mirato a soddisfare  le esigenze specifiche di ogni singolo utente. Condivisione, collaborazione e  partecipazione sono diventate le parole chiave del nuovo paradigma della  comunicazione.
 “Sono connesso, dunque esisto“, ma come capire ed agire in questo nuovo  mondo?
Questa nuova realtà è un potenziale pericolo per le aziende, ma può trasformarsi anche in un’incredibile opportunità. Gli uomini di marketing – della piccola come della grande impresa – non possono lasciarsi sfuggire questi nuovi grandi canali offerti dal web. Buzz e viral diventano le parole chiave del marketing e della pubblicità sul Web 2.0, alla ricerca di nuove forme di comunicazione per coinvolgere un consumatore sempre più sfuggente.
È da qui che prende vita questo volume. Nella prima parte, l’autore approfondisce la nascita e la diffusione del Web 2.0, analizzandone gli aspetti strutturali, gli strumenti e il ruolo svolto dai consumatori. Successivamente esamina i necessari nuovi approcci di marketing e di advertising che sfruttano gli strumenti e i meccanismi del Web 2.0 per promuovere servizi e prodotti.
 Non un vago testo teorico, ma uno libro che si è posto l’obbiettivo di capire  come la pubblicità stia cambiano con il web 2.0 e come possa essere veicolata  attraverso strumenti come YouTube. Perché? Perché capire è meglio che  stupire.
 (Dalla quarta di copertina)
 Americo Bazzoffia, grafico pubblicitario, primo allievo di Marco Mignani,  attualmente è docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso l’Università  di Roma “La Sapienza” e coordinatore didattico e docente del Corso di Web  Multimediale e Nuovi media presso lo IED (Istitituto Europeo di Design).  Dal 1999 è consulente in comunicazione strategica integrata per aziende ed  istituzioni nazionali ed internazionali.